Incontro con Giovanni Maccelli
Un’occasione per conoscere e approfondire la cinematografia contemporanea attraverso l’incontro con il regista e produttore Giovanni Maccelli, nonché Presidente di Giuria per la sezione Animazioni di questo atteso DFF10.
Nasce a Prato nel 1977, si laurea in Teoria e Tecnica del Linguaggio Cinematografico presso l’Università degli studi di Firenze e successivamente si diploma in Regia Cinematografica presso la Scuola Immagina, sempre a Firenze.
Nel 2004 decide di trasferirsi a Madrid per dedicarsi alla realizzazione e alla distribuzione di cortometraggi e al montaggio di prodotti audiovisivi. Qui fonda la sua casa di produzione – incentrata sulla realizzazione di cortometraggi e film d’animazione – Zampanò Producciones, il cui nome è un evidente omaggio al grande cinema italiano di Federico Fellini.
Maccelli, è molto rappresentativo per IndieGesta in quanto vincitore, per ben due volte, di due diverse edizioni del Dieciminuti Film Festival; nella sezione Animazioni del DFF4 e nella sezione Miglior Corto del DFF5, regista più premiato nella nostra competyizione ed il più presente.
Il suo ultimo lavoro, Juan y la nube, è candidato al premio Goya – che ricordiamo essere il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo – e verrà proiettato all’interno del Dieciminuti Film Festival nella serata di sabato 31 gennaio.